

SULLA SPONDA OCCIDENTALE DEL LAGO LOUGH REE si trova la città medievale abbandonata di Rindoon. Costruita all'inizio del XIII secolo, era un importante insediamento anglo-normanno con una popolazione di 1.000 abitanti (all'epoca Londra ne contava 20.000).
Questo whisky a botte singola è stato chiamato cosí in onore di questo luogo affascinante, purtroppo ora chiuso al pubblico. Una versione rara e insolita, questo è il primo whisky irlandese finito in una botte di vino dolce Monbazillac.
Maturazione
Matura per 12 anni e 4 mesi in botti Bourbon,
poi per 22 mesi in botti Monbazillac.

Note di Degustazione
Naso: Fragole e lamponi con un pizzico di aceto balsamico invecchiato.
Palato: Gommoso, ricopre la bocca di gelatine e marzapane.
Finale: Lungo, con uva sultanina dorata che lascia il posto a granella di cacao e mandorle tostate.


LA CITTÀ DI BETLEMME si trova dove il fiume Inny entra nel lago Lough Ree. Prende il nome dal convento ivi fondato nel 1631 dall'ordine di Santa Chiara. In questa località remota vivevano in silenzio 60 religiose. Dieci anni dopo, sotto l'attacco delle forze inglesi, sono state costrette a fuggire attraverso il lago per salvarsi la vita. Alla fine gli inglesi rasero al suolo il convento.
Questo whisky è il perfetto ‘Christmas pour’, ha vinto una medaglia d'oro agli Irish Whisky Awards lo scorso anno; un omaggio appropriato per queste donne straordinarie.
Maturazione
Questo whisky single grain è stato prima maturato in botti Bourbon. È stato quindi rifinito per 2 anni in una eccezionale botte di sherry Pedro Ximénez (PX) che ha fatto parte di un sistema Solera per oltre 30 anni, fornendo così un finale intenso ma delicato.

Note di Degustazione
Naso: aroma di sherry delicato e complesso, con uvetta, prugne e cuoio.
Palato: un sentore di quercia mielata, che si addolcisce in spezie natalizie con ricca frutta caramellata, datteri e noci.
Finale: lungo ed elegante con frutta scura, noci e spezie di quercia.


SAINTS ISLAND SI TROVA SULLA SPONDA ORIENTALE DEL LOUGH REE. Il primo monastero dell'isola fu costruito nel VI secolo da San Ciarán. Oggi l'isola è un ricco habitat faunistico, in particolare per gli uccelli migratori. Vanta anche le rovine del Priorato Agostiniano di Tutti i Santi del XIII secolo. Questa isola pacifica e spirituale si addice ad ultima dimora per generazioni di gente del posto.
Maturazione
Single Malt di 6 anni e mezzo maturato in una botte Bourbon e finito per 22 mesi in un vecchio Amontillado Dulce Sherry Butt, che ha fatto parte di una Solera per più di 30 anni prima di arrivare al Lough Ree.

Note di Degustazione
Naso: mele rosse mature, sherry dolce e torta al caffè.
Palato: Uvetta caramellata e nocciole tostate, fichi dolci, cioccolato fondente e caffé espresso.
Finale: Lungo, con liquirizia Allsorts, datteri e sentori di cannella, chiodi di garofano e zenzero.


ELFEET BAY SI TROVA sulla sponda orientale del Lough Ree. Questa bellissima zona è diventata un "resort" per la gente del posto, compresi i produttori stessi di questo whisky - che trascorrevano le estati facendo picnic e nuotando nel lago. In una bella giornata, Efleet Bay diventa il Lago di Como delle Midlands irlandesi!
Maturazione
Maturato per 12 anni e 4 mesi in Botte Bourbon e per 2 anni in Botte Portoghese di Moscatel Bianco (Adega de Palmela).

Note di Degustazione
Naso: Fragrante al naso con nettarine mature e note floreali. Cioccolato all'arancia.
Palato: Tropicale al palato con pronunciate spezie di quercia. Marmellata e zucchero di canna.
Finitura: Finale secco con marzapane, cacao e cioccolato fondente.

